Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Comunicati / Abbattere le barriere architettoniche sarà più facile, approvata la legge che uniforma la normativa attuale

Abbattere le barriere architettoniche sarà più facile, approvata la legge che uniforma la normativa attuale

barriere
La Camera dei deputati ha approvato la proposta di legge per superare la frammentazione della normativa che detta prescrizioni tecniche per il superamento delle barriere architettoniche negli edifici pubblici e privati e negli spazi e servizi pubblici o aperti al pubblico, o di pubblica utilità. Tale normativa, ora contenuta in provvedimenti di diverso rango normativo, sarà coordinata ed aggiornata con un unico regolamento che sarà emanato con decreto del Presidente della Repubblica, entro sei mesi dalla data di entrata in vigore della legge.

“Si tratta di un provvedimento che intende ad uniformare la disciplina in materia di progettazione e la realizzazione di strutture accessibili – afferma l’on. Liliana Ventricelli (PD) – dando certezze per gli utenti e per gli operatori del settore. Il Parlamento è intervenuto nuovamente per mettere ordine a questa materia, raccogliendo le istanze che sono giunte dalle associazioni che sono in prima linea e che proprio nei giorni scorsi hanno celebrato la giornata nazionale di sensibilizzazione. Garantire il diritto alla mobilità e all’accessibilità è un tema di grande dignità civica nonché un dovere a cui a adempiere. La normativa attuale crea delle disomogeneità interpretative e dei dubbi di applicazione, pertanto è necessario semplificare ed è ciò che è stato fatto”.

Una Commissione, istituita presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, avrà il compito di individuare la soluzione a eventuali problemi tecnici derivanti dall’applicazione della normativa, nonché di elaborare proposte di modifica e aggiornamento utili ad implementare innovazioni tecnologiche per l’eliminazione delle barriere architettoniche nelle parti comuni degli edifici esistenti e nelle loro pertinenze. La stessa Commissione dovrà adottare linee guida tecniche garantendo il monitoraggio sistematico dell’attività delle pubbliche amministrazioni in materia di adozione di piani di eliminazione delle barriere architettoniche.

About Liliana Ventricelli

Guarda anche

View of deputies gathered in the Montecitorio Palace, the Italian parliament, on April 13, 2011 during a debate in the Lower House about a law that would cut the statute of limitations in certain cases of trials. The law, if passed in the parliament, would have effect to end a corruption trial in Milan, in which Italy's PM Silvio Berlusconi is accused of bribing British lawyer David Mills. The lower house is expected to vote late today  and the Senate in coming weeks.      AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI

La legge elettorale è stata migliorata. Polemiche ingiustificate dei 5 Stelle

Un passo importante è stato compiuto alla Camera dei Deputati con l’approvazione di una nuova legge …