Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Comunicati / Ambiente: guardia alta sul Pertusillo, bacino idrico primario per Basilicata e Puglia

Ambiente: guardia alta sul Pertusillo, bacino idrico primario per Basilicata e Puglia

Diga_Pertusillo“Fare definitiva chiarezza sullo stato di salute dell’invaso artificiale del Pertusillo, in Basilicata, da cui si approvvigionano per usi potabili ed irrigui sia la Puglia che la stessa regione lucana. E’ questo il senso di un’interrogazione a risposta in commissione presentata dai parlamentari pugliesi e lucani del Pd ai ministri della Salute, Lorenzin, e dell’Ambiente, Galletti”.
E’ quanto afferma l’on. Liliana Ventricelli sulla vicenda che ha destato preoccupazione nel territorio appulo-lucano per l’anomala colorazione scura dell’invaso, nella Val d’Agri, in provincia di Potenza.
Nell’atto parlamentare, che ha come primo firmatario l’on. Ludovico Vico, si chiede al Governo di approfondire la vicenda, nonché supportare l’attività degli enti di vigilanza e controllo competenti, con l’obiettivo di fornire elementi di chiarezza definitivi sulla salubrità delle acque dell’invaso che serve le regioni Puglia e Basilicata.
“Prendiamo atto delle rassicurazioni fornite dalla Regione Basilicata e dall’Aqp – sottolinea l’on. Ventricelli – e le reputiamo importanti ma preferiamo mantenere alta la guardia su questo tema, senza allarmismi ma pure senza sottovalutazioni della questione. Periodicamente vengono sollevate delle perplessità sulla qualità ambientale ed è bene avere tutti i necessari elementi di chiarezza poiché parliamo di un bacino idrico di primaria importanza”.

About Liliana Ventricelli

Guarda anche

statale96-nuovo

Aperto primo tratto dell’asse stradale Bari-Altamura, opera fondamentale per Puglia e Basilicata

“L’Anas oggi ha aperto al traffico l’intero nuovo tratto della strada statale 96 in territorio …