Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Aggiornamenti / Calamità naturale: il Governo agirà con urgenza per gli aiuti all’agricoltura

Calamità naturale: il Governo agirà con urgenza per gli aiuti all’agricoltura

maltempo-agricolturaNota Stampa dei Deputati Pd di Puglia e di Basilicata

Calamità di Gennaio 2017 nel Mezzogiorno:

IL GOVERNO VALUTA L’ESTENSIONE DEL FONDO DI SOLIDARIETA’ ALLE IMPRESE AGRICOLE NON ASSICURATE

Anche le aziende agricole non assicurate potrebbero avere accesso al fondo di solidarietà nazionale destinato ad alleviare i danni provocati dalla vasta ondata di maltempo che si e’ abbattuta al sud.
Il sottosegretario alle politiche agricole Giuseppe CASTIGLIONE rispondendo ad una interrogazione del Pd in Commissione agricoltura della Camera, ha annunciato la decisione del governo di valutare l’adozione di una deroga alle norme in materia giustificata dall’eccezionalita’ dell’accaduto. Ha inoltre affermato che sara’ reso disponibile al piu’ presto l’anticipo del 100% delle somme rivenienti dalla PAC al fine di garantire alle aziende beneficiarie la liquidità finanziaria necessaria ad affrontare le spese più urgenti.

Questi ulteriori interventi sono un sostegno concreto e immediato al mondo agricolo, colpito da nevicate, gelate e piogge che particolarmente in Puglia e Basilicata hanno praticamente azzerato la produzione e danneggiato gli impianti produttivi.
Il superamento del vincolo dell’assicurazione consentirebbe le provvidenze per la calamità alle piccole e piccolissime imprese meridionali

Avvertiamo tutti l’urgenza degli interventi per le aziende agricole e zootecniche e per i lavoratori da parte del governo che continua a prestare grande attenzione all’ agricoltura e al mezzogiorno.

Rivolgiamo altresì alle regioni meridionali una sollecitazione per redigere celermente la stima dei danni subiti.

(Ludovico Vico, Salvatore Capone, Elisa Mariano, Maria Antezza, Liliana Ventricelli, Gero Grassi, Michele Pelillo, Federico Massa, Michele Bordo, Dario Ginefra, Losacco Alberto, Franco Cassano, Colomba Mongello)

TESTO DELL’INTERROGAZIONE

Maltempo: pesanti ripercussioni sull’agricoltura, presentata interrogazione del PD

 

About Liliana Ventricelli

Guarda anche

uomoaltamura

Uomo di Altamura: tutelare reperto e vigilare su progetto. Non si sottragga la scoperta al territorio della Murgia

Come componente della commissione Cultura della Camera dei Deputati, ho presentato un’interrogazione ai ministri dei …