Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Aggiornamenti / Parlamento: le notizie dalla Camera della settimana passata ed i temi in calendario

Parlamento: le notizie dalla Camera della settimana passata ed i temi in calendario

imagesQuesta settimana alla Camera dei Deputati prosegue la discussione della legge sul consenso informato e le dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. E’ un tema etico di grande importanza, che tocca molto le sensibilità, e mi auguro che sia una discussione serena, senza steccati ideologici. Si è voluto far passare finora un’immagine mediatica distorta mostrando l’aula vuota quando invece la discussione si svolgeva in altre sedi. Invece si sta lavorando molto seriamente.

Segnalo, fra gli altri argomenti, l’esame sulla proposta di legge in materia di parchi ed aree protette ed il voto su una mozione riguardante le politiche attive del lavoro ed i Centri per l’impiego.

In questa comunicazione del gruppo PD alla Camera è possibile consultare le notizie sulla settimana appena trascorsa e sulle questioni calendarizzate in questa.

Buona lettura

On. Liliana Ventricelli

n.174 – 24 marzo 2017

DL TERREMOTO 

Misure urgenti a sostegno dei territori colpiti dal sisma
Approvato il decreto per le zone dell’Italia centrale interessate dagli eventi sismici del 2016 e del 2017. L’obiettivo è restituire il prima possibile alle popolazioni colpite le case, le attività, i luoghi di culto, gli spazi comuni. Il decreto punta non solo a ricostruire e sostenere le comunità ma anche a porre le condizioni per rilanciare l’economia locale. Inoltre, tutta la quota dell’8×1000 devoluta allo Stato sarà destinata, per 10 anni, alla ricostruzione e al restauro dei beni culturali distrutti o danneggiati dal sisma. Il testo passa ora all’esame del Senato.

Vai allo Speciale

TEMI DELLA SETTIMANA

60° ANNIVERSARIO DEI TRATTATI DI ROMA

L’Europa sia sempre più solidale 
Davanti al Parlamento in seduta comune si sono tenute le celebrazioni per il sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha sottolineato l’importanza dell’Unione Europea come strumento di pace e stabilità; augurandosi una sempre maggiore solidarietà contro le spinte separatiste.

PENSIONE DEI PARLAMENTARI

Approvata la nostra proposta per tagliare 2,4 milioni l’anno
L’ufficio di presidenza della Camera ha approvato la delibera proposta dal Partito democratico per tagliare l’importo dei trattamenti previdenziali dei deputati, maturati prima della riforma del 2012 che ha abolito i vitalizi. I tagli, che sono proporzionali all’importo dell’assegno pensionistico, permetteranno un risparmio pari a 2,4 milioni di euro l’anno.

RISARCIMENTI

Approvate norme uniformi in tutta Italia
Via libera, in prima lettura, alla proposta di legge che disciplina il risarcimento del danno non patrimoniale. Attraverso alcune modifiche al codice civile e l’introduzione di una serie di tabelle per la determinazione del risarcimento, il provvedimento uniforma il quadro risarcitorio, assicurando maggiore omogeneità sul territorio nazionale.

DALLE COMMISSIONI

BUONA SCUOLA

Via libera ai decreti attuativi

Dopo mesi di audizioni e di confronto con il mondo della scuola, la commissione Cultura ha approvato gli otto decreti attuativi della riforma della scuola. Il via libera renderà concrete e operative le scelte e le impostazioni contenute nella legge 107 del 2015: dal reclutamento degli insegnanti al diritto allo studio, al sistema integrato nido-materna, all’inclusione degli alunni disabili.

Vai allo speciale

QUESTION TIME

AMBIENTE

Interrotto a causa dei comportamenti gravemente scorretti dei deputati del M5S

Avevamo chiesto al ministro dell’Ambiente elementi di chiarezza definitivi sulla salubrità delle acque dell’invaso che serve le Regioni Puglia e Basilicata. Una questione importante per migliaia di cittadini ma il comportamento dei deputati del Movimento 5 Stelle, lesivo delle prerogative democratiche del Parlamento, ha impedito lo svolgimento del question time.

IN AULA LA PROSSIMA SETTIMANA

Biotestamento
Prosegue la discussione della legge sul consenso informato e le dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari.
– Comunicato di Margherita Miotto
Voucher
L’Aula voterà la pregiudiziale di costutuzionalità sul decreto che prevede la cancellazione dei buoni lavoro.
Magistratura
Prosegue l’esame della proposta di legge che interviene sulle regole relative alla candidabilità, eleggibilità e ricollocamento dei magistrati.
– Comunicato di Marco Di Maio
Minori non accompagnati
Continua la discussione in Aula del disegno di legge sui minori stranieri non accompagnati.
Confini
È all’ordine del giorno la ratifica delle modifiche ai confini tra Italia e Slovenia imposte dai lavori di regimentazione del torrente Barbacina.
Parchi
All’esame dell’Aula la proposta di legge in materia di aree protette.
Comuni
È all’ordine del giorno l’esame di una proposta di legge per il distacco di alcuni Comuni dalla Regione Marche e la loro aggregazione alla Ragione Emilia-Romagna.
Shalabayeva
Sarà presa in esame la proposta di istituire una commissione d’inchiesta parlamentare sull’espulsione e il rimpatrio della moglie e della figlia del dissidente kazako.
Mozioni in votazione
Saranno esaminate una mozione in merito all’estensione dei cosiddetti poteri speciali del governo per salvaguardare gli assetti proprietari delle aziende italiane di rilevanza strategica, una mozione su robotica e intelligenza artificiale, una in materia di politiche attive del lavoro e al potenziamento dei centri per l’impiego, una mozione sulle iniziative per l’identificazione dei migranti deceduti nella traversata del Mediterraneo.

Vai al Calendario

About Liliana Ventricelli

Guarda anche

View of deputies gathered in the Montecitorio Palace, the Italian parliament, on April 13, 2011 during a debate in the Lower House about a law that would cut the statute of limitations in certain cases of trials. The law, if passed in the parliament, would have effect to end a corruption trial in Milan, in which Italy's PM Silvio Berlusconi is accused of bribing British lawyer David Mills. The lower house is expected to vote late today  and the Senate in coming weeks.      AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI

La legge elettorale è stata migliorata. Polemiche ingiustificate dei 5 Stelle

Un passo importante è stato compiuto alla Camera dei Deputati con l’approvazione di una nuova legge …