Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Comunicati / Case cantoniere diventano strutture turistiche. Liliana Ventricelli (PD): opportunità anche per Puglia e Basilicata

Case cantoniere diventano strutture turistiche. Liliana Ventricelli (PD): opportunità anche per Puglia e Basilicata

case cantoniere1_MGTHUMB-INTERNA

“Saluto con grande favore l’iniziativa del Governo per la valorizzazione degli storici percorsi stradali attraverso il riuso di 30 case cantoniere in disuso per alimentare un turismo di tipo sostenibile, complementare a quello diretto verso i monumenti e le grandi attrazioni. Ci sono opportunità anche per la Puglia e la Basilicata perché il progetto pilota parte dalla Val d’Aosta e si conclude a Bari, passando per Matera e Altamura”.

Lo dichiara la deputata pugliese Liliana Ventricelli, del Partito Democratico, commentando la firma dell’accordo sottoscritto da Ministero dei Beni e Attività Culturali e del Turismo (Mibact), Ministero dei Trasporti, Anas e Agenzia del Demanio per la riqualificazione e il riuso di immobili pubblici, a partire dalle case cantoniere, a fini turistico-culturali. Si tratta di immobili di particolare interesse presenti in prossimità di specifiche reti e circuiti culturali: la via Francigena ed il tracciato dell’Appia antica. Successivamente saranno poi compresi il Cammino di Francesco (La Verna-Assisi), il Cammino di San Domenico, il Circuito del barocco in Sicilia, la Ciclovia del Sole (Verona-Firenze), la Ciclovia Ven.To (Venezia Torino). Il progetto sarà pronto entro il 30 giugno 2016 e subito dopo partiranno i bandi.

“Si tratta di un’ulteriore opportunità ideata dal Governo per la valorizzazione turistica di questi immobili – sottolinea Ventricelli – soprattutto se si trovano su itinerari storici, in questo caso quello della via Appia su cui c’è già un altro specifico progetto del Mibact. Sono piccoli passi per creare un sistema turistico che coinvolge un ampio territorio interregionale e può nutrire il protagonismo di Comuni quali Bari, Altamura e Gravina in Puglia unendoli ancora di più a Matera, capitale europea della cultura nel 2019”.

About Liliana Ventricelli

Guarda anche

View of deputies gathered in the Montecitorio Palace, the Italian parliament, on April 13, 2011 during a debate in the Lower House about a law that would cut the statute of limitations in certain cases of trials. The law, if passed in the parliament, would have effect to end a corruption trial in Milan, in which Italy's PM Silvio Berlusconi is accused of bribing British lawyer David Mills. The lower house is expected to vote late today  and the Senate in coming weeks.      AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI

La legge elettorale è stata migliorata. Polemiche ingiustificate dei 5 Stelle

Un passo importante è stato compiuto alla Camera dei Deputati con l’approvazione di una nuova legge …