Home / Aggiornamenti / Contrasto al terrorismo. Liliana Ventricelli (PD): fare attività di prevenzione anche nelle carceri

Contrasto al terrorismo. Liliana Ventricelli (PD): fare attività di prevenzione anche nelle carceri

Un ordine del giorno in materia anti-terrorismo presentato dalla deputata Liliana Ventricelli è stato approvato nella Legge di Stabilità che ha ottenuto il via libera alla Camera dei Deputati dopo una lunga maratona dello scorso fine settimana.

L’odg ritiene non più rinviabile la necessità di dotare il Ministero della giustizia e l’Amministrazione penitenziaria di figure idonee a garantire la conoscenza e la gestione di fenomeni attinenti al pericolo del terrorismo internazionale. Vale a dire educatori per minori, assistenti sociali e mediatori culturali.

“La presentazione di questo ordine del giorno – spiega Ventricelli (PD) – scaturisce dall’importanza di un contrasto molto serio, una lotta senza quartiere ai fenomeni, anche embrionali, che possono alimentare questo mostro oscuro che è il terrorismo. In chiave preventiva ho ritenuto di dover accendere un faro anche sulla situazione carceraria dove dovrebbero essere presenti figure, come ad esempio i mediatori culturali, accanto alle altre che sono specializzate nel favorire un corretto trattamento finalizzato ad un reale reinserimento”.

Il documento approvato dall’Aula impegna il Governo “a sostenere interventi educativi nonché programmi di inserimento lavorativo e misure di sostegno all’attività trattamentale e consentire il pieno espletamento delle nuove funzioni e compiti assegnati al Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità in materia di esecuzione penale esterna e di messa alla prova, procedendo all’assunzione di unità di personale da inquadrare in area III nei profili di funzionario della professionalità giuridico pedagogico, di funzionario della professionalità di servizio sociale nonché di mediatore culturale”.

About admin

Guarda anche

statale96-nuovo

Aperto primo tratto dell’asse stradale Bari-Altamura, opera fondamentale per Puglia e Basilicata

“L’Anas oggi ha aperto al traffico l’intero nuovo tratto della strada statale 96 in territorio …