Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Aggiornamenti / Grano pugliese: etichettatura obbligatoria, compiuto un passo decisivo per tutela delle produzioni

Grano pugliese: etichettatura obbligatoria, compiuto un passo decisivo per tutela delle produzioni

grano“La tracciabilità del grano avrà finalmente una consacrazione. Il Governo ha trasmesso all’Unione Europea lo schema di decreto per arrivare a un modello di etichettatura che consentirà di indicare con chiarezza sulle confezioni di pasta secca, prodotte in Italia, il Paese oppure l’area dove è coltivato il grano e quello in cui viene macinato. E’ un passo decisivo per dare garanzie ai produttori pugliesi ed ai consumatori”.

Lo dichiara l’on. Liliana Ventricelli, del Partito Democratico, commentando l’iniziativa del Governo, rappresentato dai ministri Martina e Calenda.

“Sulla questione del grano duro – sottolinea Ventricelli – quest’anno abbiamo assistito ad una dinamica di mercato paradossale che ha penalizzato i cerealicoltori in un anno di sovrabbondanza. In Parlamento abbiamo impegnato il Governo ad effettuare maggiori controlli nei porti dove arrivano massicce importazioni di frumento duro estero ed abbiamo anche chiesto un’azione forte a tutela del made in Italy. Il Governo ha risposto in modo efficace, sottoponendo in sede comunitaria un testo che va nella giusta direzione perché prevede un’etichettatura certa in cui verrà segnalata provenienza della materia prima e luogo della trasformazione. La strada è giusta – aggiunge Ventricelli – per la tutela delle produzioni di origine”.

About Liliana Ventricelli

Guarda anche

View of deputies gathered in the Montecitorio Palace, the Italian parliament, on April 13, 2011 during a debate in the Lower House about a law that would cut the statute of limitations in certain cases of trials. The law, if passed in the parliament, would have effect to end a corruption trial in Milan, in which Italy's PM Silvio Berlusconi is accused of bribing British lawyer David Mills. The lower house is expected to vote late today  and the Senate in coming weeks.      AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI

La legge elettorale è stata migliorata. Polemiche ingiustificate dei 5 Stelle

Un passo importante è stato compiuto alla Camera dei Deputati con l’approvazione di una nuova legge …