Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Comunicati / La rete museale dell’Uomo di Altamura è una grande risorsa. Ora accelerare i tempi per la Valle dei dinosauri

La rete museale dell’Uomo di Altamura è una grande risorsa. Ora accelerare i tempi per la Valle dei dinosauri

unnamed (9)“Con l’avvio della Rete Museale dell’Uomo di Altamura, il territorio murgiano e la Puglia hanno una grande risorsa sia scientifica che economica. La musealizzazione dell’Homo Neanderthalensis, scoperto nella grotta di Lamalunga, promette già un rilevante interesse per il riscontro turistico. L’apertura di questo circuito è una bella notizia, un traguardo che costituisce un nuovo punto di partenza perché non bisogna fermarsi al clamore mediatico, bensì continuare a lavorare”.

E’ quanto dichiara l’on. Liliana Ventricelli (PD) sull’inaugurazione della Rete Museale dell’Uomo di Altamura.

“Il grande obiettivo – aggiunge – è la fruizione congiunta dell’Uomo di Altamura e della Valle dei Dinosauri che insieme costituiscono un attrattore di portata mondiale. Su questo è necessario accelerare i tempi perché il sito delle orme dei dinosauri sia non solo tutelato e salvaguardato ma anche pronto per l’accoglienza, grazie a progetti di valorizzazione e sviluppo turistico. Per la materiale esecuzione degli interventi da effettuare non bastano pochi mesi, perciò bisogna rimboccarsi le maniche. Questo è il mio stimolo positivo, anche in funzione del 2019, anno in cui la vicina Matera sarà capitale europea della cultura e la Valle dei dinosauri potrebbe essere finalmente aperta. E’ una scadenza a cui ci stiamo avvicinando sempre di più”.

“Per quanto mi riguarda – afferma ancora l’on. Ventricelli – seguirò, in continuo confronto con il ministro Franceschini ed i suoi uffici, le procedure per l’utilizzo del milione di euro destinato agli interventi urgenti di tutela e salvaguardia delle orme dei dinosauri”.

About Liliana Ventricelli

Guarda anche

View of deputies gathered in the Montecitorio Palace, the Italian parliament, on April 13, 2011 during a debate in the Lower House about a law that would cut the statute of limitations in certain cases of trials. The law, if passed in the parliament, would have effect to end a corruption trial in Milan, in which Italy's PM Silvio Berlusconi is accused of bribing British lawyer David Mills. The lower house is expected to vote late today  and the Senate in coming weeks.      AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI

La legge elettorale è stata migliorata. Polemiche ingiustificate dei 5 Stelle

Un passo importante è stato compiuto alla Camera dei Deputati con l’approvazione di una nuova legge …