Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Uncategorized / Nucleare: tenere guardia alta sulla mappa dei possibili siti per il deposito di scorie, si coinvolgano le realtà locali

Nucleare: tenere guardia alta sulla mappa dei possibili siti per il deposito di scorie, si coinvolgano le realtà locali

image

“Nei prossimi giorni conosceremo la Cnapi, la carta nazionale delle aree potenzialmente idonee per la localizzazione del deposito nucleare con annesso parco tecnologico e scientifico. Il ministro allo Sviluppo Economico Carlo Calenda ha fatto sapere, infatti, che la pubblicazione è imminente. E’ bene tenere la guardia alta considerando che il territorio appulo-lucano e quello murgiano in particolare hanno sempre ribadito, anche con degli atti, la netta contrarietà a candidarsi per un simile sito”.

Lo afferma Liliana Ventricelli, componente la segreteria politica del Partito Democratico pugliese che nel suo mandato di parlamentare, appena concluso, ha seguito tutto l’iter attraverso incontri con Ispra, Sogin e Ministero dell’Ambiente per chiedere trasparenza sui criteri adottati.

“E’ un tema su cui abbiamo lavorato in questi anni – aggiunge Ventricelli – chiedendo che le fasi di redazione di questa mappatura non venisse svolta in forma secretata e che a seguito della pubblicazione della Cnapi vi fosse una partecipazione delle amministrazioni e comunità locali. Ho condiviso il netto “no” di sette amministrazioni comunali di Puglia e Basilicata che due anni fa si riunirono ad Altamura per un consiglio comunale congiunto ed in questa fase è bene rilanciare quella volontà e ribadirla. Una vasta area a cavallo fra le due regioni, inclusa l’Alta Murgia, è stata spesso “indiziata” di essere potenzialmente idonea per alcune caratteristiche morfologiche del territorio. Non ci sono mai state conferme ma ora che il tema torna alla ribalta bisogna essere molto vigili. Per questo rivolgo l’invito ai sindaci ed al presidente della Regione a monitorare questo delicato passaggio”.

 

Precedenti comunicati:

Nucleare. Galletti alla Camera: per deposito unico serve tempo. Ventricelli (PD): renda pubbliche informazioni

 

VENTRICELLI (PD): DEPOSITO NUCLEARE, APRIRE ALLA TRASPARENZA

About Liliana Ventricelli

Guarda anche

presenze

Attività parlamentare: i numeri parlano chiaro con il 91,75% di presenze alla Camera

Appartengo a quel 40% dei deputati pugliesi che nel luglio 2017 ha votato la “Proposta …