Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / PROCESSO CIVILE VELOCE E RIDUZIONE ARRETRATO

PROCESSO CIVILE VELOCE E RIDUZIONE ARRETRATO

imageE’ stato approvato in settimana alla Camera, con voto di fiducia, il Disegno di legge S. 1612. – “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell’arretrato in materia di processo civile”, già approvato dal Senato (A.C. 2681).
Il provvedimento si muove lungo due direzioni: 1) la riduzione dei tempi del processo civile; 2) perseguire la certezza del diritto e dei rapporti giuridici e rendere effettiva la tutela del diritto di credito (cioè di consentire nella fase esecutiva – dopo che si è formato un titolo esecutivo – di potere aggredire il bene e recuperare in qualche modo i crediti); contiene norme di semplificazione del processo civile, misure che migliorano l’efficacia dei processi esecutivi e delle relative azioni di ricerca dei patrimoni mobiliari e immobiliari del debitore esecutato; in particolare con modalità telematiche sarà possibile accedere a tutte le banche dati delle pubbliche amministrazioni.
Si prevedono misure finalizzate ad accelerare i tempi delle cause civili, mi riferisco all’istituto dell’arbitrato previsto dall’articolo 1, si favoriscono strumenti stragiudiziali, come la negoziazione assistita, per definire le controversie.

Processo civile…scarica il file

About

Guarda anche

ss96.sopralluogo

Lettera all’ANAS: accelerare i tempi per il nuovo appalto della strada statale 96

L’on. Liliana Ventricelli (PD) ha scritto all’ANAS per segnalare l’importanza del ri-appalto del primo stralcio …