Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / RESOCONTO PRIMA RIUNIONE INTERGRUPPO PARLAMENTARE #CANNABISLEGALE

RESOCONTO PRIMA RIUNIONE INTERGRUPPO PARLAMENTARE #CANNABISLEGALE

image

Cari colleghi,

oggi abbiamo tenuto la prima riunione dell’intergruppo per la legalizzazione dei derivati della cannabis.

A beneficio degli assenti e per memoria dei presenti riassumo molto brevemente come abbiamo deciso di procedere.

Innanzitutto, dal punto di vista politico, abbiamo tutti convenuto sulla necessità di arrivare a un ddl trasversale e unitario e di porsi l’obiettivo concreto di iscriverne la discussione nell’agenda parlamentare. A questo fine, si è deciso per un verso di censire tutte le proposte finora presentate alla Camera e al Senato, che costituiranno la base iniziale del nostro lavoro e dei suo sviluppi, e per altro verso di avviare una ricognizione sulle esperienze internazionali, nonché sulla documentazione scientifica – giuridica, economica e sanitaria – utile a suffragare la nostra proposta. L’unità di intenti registrata nella riunione mi pare vada salutata come un primo e importante risultato politico della nostra iniziativa e una buona premessa per il suo allargamento a altri colleghi. Nel frattempo, gli aderenti sono diventati circa un centinaio, dopo l’adesione “in blocco” dei deputati di Sel.

Dal punto di vista organizzativo abbiamo deciso di affidare il lavoro di coordinamento e di raccolta del materiale giuridico sulle proposte presentate e “presentande” al mio ufficio. Per questo, il riferimento è Carmelo Palma (carmelopalma@gmail.com). Rispetto ai contatti e ai rapporti da avviare sul piano internazionale il riferimento è Piercamillo Falasca (pierfalasca@gmail.com). Ovviamente, ciascun parlamentare è vivamente inviato a mettere a disposizione contatti, esperienze e competenze utili all’iniziativa.

Abbiamo iniziato a lavorare a un sito dell’intergruppo, www.cannabislegale.org, che servirà solo ai fini di comunicazione esterna, come contenitore di documentazione sulle esperienze e sulle buone pratiche internazionali, oltre che su articoli, studi, proposte e testimonianze utili alla nostra iniziativa.

Dal punto di vista della comunicazione esterna, se unifichiamo l’hashtag relativo alla nostra campagna e usiamo tutti #cannabislegale, possiamo realizzare un buon effetto leva sui social network.

Abbiamo infine convenuto di tenere la prossima riunione nel tardo pomeriggio/serata di un martedì o di un mercoledì nella seconda metà di aprile. Per stabilire la data sarà necessario vedere il calendario dei lavori parlamentari. Dobbiamo inoltre riflettere su quello che potrebbe essere il più efficiente strumento di comunicazione interna e di coordinamento organizzativo per la prosecuzione del nostro lavoro. Nella prossima riunione, discuteremo anche di questo.

Questo è quanto. Buon lavoro e grazie a tutti.

Benedetto

image

About

Guarda anche

unnamed (9)

Piano per sicurezza e valorizzazione del patrimonio culturale, importante risultato per territorio murgiano

“Stanziato per il territorio di Altamura un finanziamento di 2,5 milioni di euro destinati alla …