Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / Comunicati / Un “no” consapevole al mega impianto di compost fra Altamura e Toritto

Un “no” consapevole al mega impianto di compost fra Altamura e Toritto

titologazHo partecipato giovedì 14 aprile scorso al consiglio comunale congiunto tra Altamura e Toritto, con la presenza anche dei sindaci di Grumo e Binetto, sulla vicenda dell’ impianto di compostaggio Prometeo 2000 srl sulla strada statale 96, fra Altamura e Toritto, in territorio di Mellitto (Grumo). L’assise ha votato un duplice ordine del giorno con cui si impegnano i sindaci e le giunte ad adottare tutte le iniziative utili per la salvaguardia del territorio, con la richiesta alla Regione di convocazione dei Comuni alla conferenza dei servizi per la procedura di autorizzazione AIA-VIA e con l’impegno a presentare delle osservazioni alla procedura.

Il nostro non è un “no a prescindere” ma un “no consapevole” e senza populismi. Non siamo contrari al compost, se di qualità, ma non possiamo permettere che un intero territorio venga privato della sua funzione di sedere ai tavoli decisionali ed esprimere pareri e osservazioni. Parliamo di un impianto, il più grande d’Europa, che potrebbe ospitare rifiuti anche di tipo industriale con emissioni odorigene elevate. Rivendichiamo per le nostre comunità il diritto ad essere informati e a contribuire alla discussione attraverso le amministrazioni e i comitati e le associazioni nate in questi anni.

Nessuna “sindrome di Nimby” ma un “no” motivato e chiaro. 

About Liliana Ventricelli

Guarda anche

View of deputies gathered in the Montecitorio Palace, the Italian parliament, on April 13, 2011 during a debate in the Lower House about a law that would cut the statute of limitations in certain cases of trials. The law, if passed in the parliament, would have effect to end a corruption trial in Milan, in which Italy's PM Silvio Berlusconi is accused of bribing British lawyer David Mills. The lower house is expected to vote late today  and the Senate in coming weeks.      AFP PHOTO / ALBERTO PIZZOLI

La legge elettorale è stata migliorata. Polemiche ingiustificate dei 5 Stelle

Un passo importante è stato compiuto alla Camera dei Deputati con l’approvazione di una nuova legge …