Download http://bigtheme.net/joomla Free Templates Joomla! 3
Home / VENTRICELLI, ZAPPULLA, CULOTTA (PD): FONDI UE PER IL SUD, FARE CHIAREZZA

VENTRICELLI, ZAPPULLA, CULOTTA (PD): FONDI UE PER IL SUD, FARE CHIAREZZA

imageDopo la buona notizia dell’approvazione dell’accordo di partenariato da parte della Commissione Europea e la costituzione dell’Agenzia nazionale per la coesione rimane ancora una questione aperta: evitare che i soldi Ue destinati al Sud finiscano altrove – così i deputati Liliana Ventricelli, Giuseppe Zappulla e Magda Culotta del Partito Democratico.

Il tema riguarda i 3,5 miliardi di euro di cofinanziamento del triennio 2015-2017 che il governo ha deciso di destinare al bonus di 8 mila per le nuove assunzioni (art.12 legge di stabilità). In effetti qualora confermato l’utilizzo dei fondi previsti per il sud per altre finalità’ saremmo in presenza di una scelta grave e penalizzante che non potremo condividere. Il bonus per le nuove assunzioni e’ certo obiettivo di grande rilevanza ma non può’ essere realizzato sottraendo fondi per il sud.
A seguito delle polemiche di questi giorni tra membri del parlamento e governo, chiediamo , quindi, di fare chiarezza sullo stato reale delle risorse. Come rappresentanti delle regioni interessate da quel cofinanziamento ci domandiamo quali siano gli interventi che il governo stia ponendo in essere per garantire la possibilità di spesa. Per i nostri territori queste risorse consentono di avviare progetti e mettere in circolo energie.
Dopo aver appreso della riduzione del cofinanziamento per la nuova programmazione dal 50 al 25% invitiamo il governo e il sottosegretario Delrio a mostrare maggior attenzione al Sud; se riparte il Mezzogiorno tutto il Paese ne trarrà beneficio.
Da Delrio ci attendiamo parole ufficiali di chiarimento, siamo pronti a presentare specifica e urgente interpellanza parlamentare.

Liliana Ventricelli, Giuseppe Zappulla, Magda Culotta

About

Guarda anche

ss96.sopralluogo

Lettera all’ANAS: accelerare i tempi per il nuovo appalto della strada statale 96

L’on. Liliana Ventricelli (PD) ha scritto all’ANAS per segnalare l’importanza del ri-appalto del primo stralcio …